Descrizione
È un vino rosato prodotto secondo il Metodo Ancestrale. Il vino, imbottigliato con un quantitativo di residuo zuccherino che permetta la presa di spuma, riposa per tutto l’inverno. In primavera con l’innalzamento della temperatura il vino si “risveglia” e rifermenta naturalmente in bottiglia, producendo così un perlage delicato e brioso.
Dettagli vino
Classificazione: Rosato Toscana I.G.T
Uvaggio: Canaiolo
Zona di produzione: Vinci – Firenze – Toscana
Tecnologia di produzione: Selezione manuale delle uve e soffice pressatura. Lenta fermentazione in serbatoio di acciaio inox ad una temperatura controllata di circa 16°C. Al raggiungimento del quantitativo di residuo zuccherino necessario alla presa di spuma viene imbottigliato senza aggiunte e filtrazioni.
Maturazione: 8 mesi in bottiglia sui lieviti.
Conservazione: 2 anni dall’imbottigliamento.
Gradazione alcolica: 11,5 %
Note di degustazione: Colore rosa intenso. Profumo ampio ed elegante, caratterizzato da note complesse di lievito, frutti a bacca rossa, biancospino e salvia. Al palato ha un ingresso armonico, fresco e ben equilibrato.
Temperatura di servizio: 12° C
Abbinamenti gastronomici: Piacevole come aperitivo, è indicato con tartare di mare e formaggi delicati. Armonico con carni bianche, con piatti a base di pesce, crostacei e verdure grigliate.