FRANCESCO LIPPI
Sono viticoltore e olivicoltore a Vinci in Toscana.
Per me essere viticoltore e olivicoltore vuol dire lavorare con passione nel rispetto della natura, perché sono convinto che solo da una agricoltura a basso impatto ambientale possono crescere piante sane, in grado di produrre ottimi frutti da poter poi essere trasformati in prodotti salubri.
Sulla base di queste convinzioni ho scelto di condurre la mia azienda Luggiano a Vinci, in Toscana, secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Osservo le piante, per capire di cosa hanno bisogno senza alterarne i ritmi naturali; lascio crescere l’erba nei miei vigneti e nei miei uliveti per rispettare l’ecosistema del suolo e mi adopero il più possibile per preservare la naturale fertilità del terreno senza ricorrere a fertilizzanti chimici e quando è necessario ricorro alla tecnica del sovescio. I lavori nel vigneto e nell’oliveto, che seguono il ciclo naturale delle piante passando dalla dormienza invernale, al risveglio primaverile, alla maturazione dei frutti in estate e alla raccolta in autunno, in prevalenza vengono fatti a mano. Non uso pesticidi perché, le piante che crescono sane e in equilibrio con l’ambiente circostante sono più resistenti alle malattie e agli attacchi dei parassiti, solo in caso di bisogno, utilizzo microorganismi antagonisti o trattamenti mirati a base di zolfo e rame nel rispetto dei parametri previsti dalla normativa biologica.
Produrre vino e olio extravergine di oliva IGP secondo i principi di un’agricoltura bio e sostenibile richiede molto impegno e professionalità ma è anche la scelta più intelligente per la gestione delle risorse naturali.